Ad Ascoli l’oliva è di casa!
Da Plinio a Maziale, da Puccini a Rossini direi che la nostra oliva verde, dal nocciolo piccolo e dalla polpa di una tenerezza irresistibile, sia entrata nelle bocche di tutti coloro che sono passati per Ascoli.
Protagonista indiscussa del celebre FRITTO MISTO ALL’ASCOLANA, insieme a cremini, carciofi e cotolette di agnello, essa viene denocciolata e riempita con un impasto di carni miste sfumate con il vino bianco, impanata e fritta nell’olio bollente.
Soggiornando ad Ascoli avrai modo di apprezzare anche le OLIVE IN SALAMOIA, olive appena raccolte e conservate in acqua salata e finocchetto selvatico, secondo una ricetta dell’antichità romana.
Frustingo, ravioli ripieni di castagne, piconi, ciauscolo, cicerchiata, anisetta, mistrà, vino cotto, sono solo alcune delle specialità che ti attendono ad Ascoli!
Vieni a gustarli nelle varie ricorrenze e festività!
Ci stiamo attrezzando per organizzare per te laboratori del gusto in cui tu potrai preparare il piatto che più desideri, diventando il protagonista indiscusso della tua performance.
Ad OFFIDA, che si trova a soli 20 minuti di auto da Ascoli, troverai i famosi vini Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Bianco Falerio, Passerina e Pecorino. Possiamo organizzare per te una degustazione di vini in una delle numerose cantine della zona con visite guidate per scoprire i segreti della produzione degli ottimi vini piceni.
Oltre alle magnifiche cantine del Rosso Piceno, potrai trovare diversi produttori di olio d’oliva a conduzione familiare, che saranno ben lieti di mostrarti i loro terreni e illustrarti il processo di pressatura dell’olio. Questa attività si concilia perfettamente con le degustazioni di vini nella regione di Offida.
Nei mesi estivi, potrai trascorrere un pomeriggio in una delle gelaterie tipiche di Ascoli per scoprire come i maestri gelatai creino i gusti più originali e deliziosi.
La terra del Piceno è anche terra del tartufo nero e bianco.
Nella vicina Roccafluvione, terra di castagni secolari simili ad opere d’arte, possiamo organizzare per te un escursione in una tartufaia con degustazione del prezioso tubero in uno dei numerosi ristoranti della zona.
Nel territorio ascolano, a Rotella, viene prodotta una varietà di zafferano coltivato in modo sostenibile, senza veleni e fertilizzanti e quindi particolarmente ricercata.
Se sei appassionato di questo prezioso fiore, sapremo consigliarti un piatto che ne prevede l’utilizzo.
Tra i più gettonati nelle trattorie di Rotella, vi sono il classico risotto ed i ravioli con crema di zucca e zafferano al profumo di arancia.